Le 7 città e villaggi più belli della Riviera italiana

Via a Ca 'de Baran, Manarola

Distesa dal sud della Francia alla Toscana, la Riviera italiana è popolare tra i viaggiatori, grazie alle sue case colorate sulle colline, alle splendide viste sul mare e alle splendide spiagge. La striscia costiera ospita anche villaggi rustici e città bellissime, dai paradisi rocciosi alle comunità di pescatori. In nessun ordine particolare, qui ci sono sette dei villaggi e città più belli della Riviera italiana.

1. Manarola

Vista dalla camera classica a La Torretta, Manarola

Ah, le Cinque Terre - il gioiello della Riviera italiana. Dei cinque villaggi che compongono il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Manarola è probabilmente il più pittoresco. Uno sguardo alle sue case color pastello accatastate sulla ripida collina spiegherà perché oltre due milioni e mezzo di persone visitano la regione ogni anno. Manarola è il più antico dei villaggi delle Cinque Terre, risalente ai Romani, e vagare per le strade strette che si snodano verso l'antico porto offre il percorso perfetto per godersi la sua bellezza senza tempo.

Il nostro Hotel Manarola Pick:

2. Riomaggiore

La Scogliera, Riomaggiore

Mentre potremmo aggiungere tutti i villaggi delle Cinque Terre a questa lista, la loro vicinanza reciproca significa che visitare tutto in un giorno è realizzabile. Detto questo, ci limiteremo a un altro. Riomaggiore offre ai visitatori un senso di vita locale nelle Cinque Terre, a seconda di quando si visita, data l'enorme ondata di turisti in alta stagione. La strada principale, Via Colombo, offre numerosi ristoranti e negozi da esplorare. Se riesci a staccarti dalla vista delle case colorate che si affacciano sull'acqua, dirigiti verso la pittoresca spiaggia di Fossola per un tuffo. Oppure, sali sulla collina e imbocca il sentiero delle Cinque Terre (i visitatori di solito fanno l'escursione di 30 minuti a Manarola, ma il sentiero è attualmente chiuso e dovrebbe riaprirsi nel 2021).

Il nostro Hotel Riomaggiore Pick:

3. Lerici

Vista dalla camera speciale al Doria Park Hotel, Lerici

Situato vicino alle Cinque Terre, la città balneare di Lerici fonde la storia medievale (testimonia il castello in cima a una collina che incombe sul porto) con il fascino della Riviera italiana per eccellenza (immagine ripide case pastello e strade tortuose che si estendono in salita dall'acqua). Al di là della bellezza della città stessa, la costa ha molto da offrire, e i visitatori dovrebbero recarsi in spiaggia nel vicino villaggio di San Terenzo, dove possono remare e prendere il sole in una scena perfetta.

Il nostro Hotel Pick Lerici:

4. Sestri Levante

Vista all'Hotel Miramare di Sestri Levante

Caratteristico, carino e pieno di vita, Sestri Levante combina natura, architettura e cultura. Esplora le chiese della città, ammira il pittoresco porto, partecipa agli eventi culturali che si svolgono durante l'estate (come il Festival di Andersen o la Regata di Vogalonga) e fai un'escursione a Punta Manara per ammirare le viste sull'acqua. Se non si vuole viaggiare sulle colline, si può avere la migliore vista della città da Baia del Silenzio, la baia a mezzaluna la cui spiaggia sabbiosa è circondata da edifici rosa, gialli e arancioni.

La nostra scelta di hotel a Sestri Levante:

5. Santa Margherita Ligure

Spiaggia di Eight Hotel Paraggi, Santa Margherita Ligure

Un pittoresco villaggio di pescatori diventato luogo di vacanza chic, la città di Santa Margherita Ligure potrebbe essere cresciuta nel corso degli anni, ma la sua carineria è aumentata solo con le sue dimensioni. La popolarità della città deriva dalla sua atmosfera vivace e dalla splendida passeggiata che incornicia le belle vedute delle case sulle colline dei suoi ricchi abitanti. Molto meno da vedere e da vedere rispetto alla vicina città di Portofino, Santa Margherita Ligure potrebbe avere la sua giusta quota di hotel di lusso, ma integra il lusso in offerta con un sacco di aziende artigianali e paesaggi aspri da esplorare.

La nostra scelta di hotel a Santa Margherita Ligure:

6. Portofino

Belmond Hotel Splendido, Portofino

Probabilmente il punto più chic della Riviera italiana, Portofino è una città balneare super-carina che attrae viaggiatori benestanti con le sue acque azzurre, le case gialle e terrazzate in collina e il verde lussureggiante del paesaggio. Oltre ad ammirare i panorami e ad esplorare i sentieri che conducono dalla città al faro e al Castello Brown, i visitatori possono concedersi ristoranti e bar esclusivi (consiglio: ordinare uno spritz). Ancora più bellezza si può trovare nella vicina Baia di Paraggi, la cui spiaggia è esageratamente costosa, ma anche uno dei posti più belli della Riviera italiana dove fare il bagno.

La nostra scelta di hotel a Portofino:

7. Camogli

Motivi all'Hotel Cenobio Dei Dogi, Camogli

La spiaggia di ciottoli nel villaggio di pescatori di Camogli offre il perfetto contrasto con le case arancioni che si stagliano sopra di esso, avvolgendo la baia in un'onda di colore. La vita qui è focalizzata sull'acqua, e ci sono molti posti dove sedersi e godere della vista delle onde che lambiscono la spiaggia sassosa. I visitatori possono anche colpire la spiaggia e reclinare sotto uno degli ombrelli. Nelle vicinanze, San Fruttuoso è una piccola baia accessibile solo via mare oa piedi. Nuota qui e goditi la vista dell'Abbazia di San Fruttuoso, un'antica abbazia che sorge sulla riva sopra l'acqua.

Il nostro Hotel a Camogli Pick:

Ti piacerà anche: