5 modi per risparmiare qualche soldo serio nel sud-est asiatico

Giardino in Tailandia Chiang Mai

Il Sud-Est asiatico è stato a lungo popolare tra i viaggiatori in economia provenienti dai paesi più sviluppati, grazie alle ottime condizioni meteo, alle incredibili attrazioni culturali e storiche, al cibo delizioso e economico e, naturalmente, ai tassi di cambio che favoriscono i viaggiatori con dollari, sterline, euro, e yen. Mentre evitare hotel di lusso e ristoranti raffinati servirà sicuramente a contenere i costi, ecco alcuni suggerimenti di viaggiatori esperti che possono aiutarti a prolungare ulteriormente il tuo budget.

1. Porta i tuoi amici e i tuoi cari.

Diritti d'autore della foto: Roy Patrick Tan , Flickr

Mentre viaggiare da soli è un ottimo modo per allontanarti dalla tua zona di comfort e immergerti in una cultura locale, puoi risparmiare un sacco di soldi con l'amicizia. Secondo l'esperto di viaggi e autore Tim Leffel , che gestisce le destinazioni più economiche del mondo , "Una coppia può viaggiare facilmente 1,5 volte (all'incirca) cosa può fare una singola persona e avere anche opzioni di rooming molto migliori. Una discreta camera doppia è quasi sempre meno costosa di due letti di ostello in questa regione, e rende più facile prendere un taxi o condividere piatti di cibo per provare cose diverse. "

Il fotografo e viaggiatore del mondo Shawn Liebling concorda. "Viaggiare da soli può essere divertente, ma è anche costoso: la chiave è selezionare il giusto tipo di amici, accertarsi che siano attenti al budget e condividano interessi simili, così come preferenze dietetiche, eccetera."

2. Luce di viaggio.

Diritti d'autore della foto: Karen Cox , Flickr

Uno dei modi più trascurati di risparmiare indirettamente denaro per i tuoi viaggi è mantenere i bagagli al minimo. Molte compagnie aeree fanno pagare extra per i bagagli controllati (e hanno restrizioni di peso rigorose per i carry-on) e se sei impantanato con un sacco di cose, potresti trovare più difficile usare opzioni di trasporto più economiche, come autobus pubblici o taxi moto. Imballare alcuni elementi essenziali leggeri che possono essere facilmente lavati e asciugati rapidamente e mantenere i prodotti da bagno al minimo (il sapone di Castile del Dr. Bronner è una buona scelta in quanto può essere usato come un lavaggio del corpo, sapone per bucato e - in un pizzico - shampoo o anche dentifricio.

E mentre potresti voler portare con te un libro tascabile, prendine solo uno; puoi sempre scambiarlo con qualcosa di nuovo in uno dei numerosi scambi di libri dei viaggiatori che si trovano negli ostelli e nelle pensioni in tutta la regione. Per quanto riguarda le guide, è meglio attenersi alle app, molte delle quali possono essere utilizzate offline.

Scelta Hotel Bangkok:

3. Scegli il tuo alloggio con saggezza.

Quando si ricercano i prezzi degli hotel per molte destinazioni del sud-est asiatico, è facile farsi attrarre da prezzi economici che lampeggiano sullo schermo. Tuttavia, $ 20 / notte camere d'albergo possono aggiungere rapidamente, soprattutto se si tiene in piccoli extra come tasse e mance. Se hai un budget super rigido, potresti voler evitare la prenotazione d'impulso.

Se stai facendo un lungo viaggio con lo zaino in spalla, potresti anche decidere di aspettare di essere a terra prima di decidere dove alloggiare, sottolinea Leffel. "Oltre alle cose inevitabili che vanno storte, riceverai anche consigli da altri viaggiatori, e la flessibilità ti consentirà di rimanere più a lungo o di andare avanti invece di impegnarti in un'altra prenotazione."

E se ti ostini a prenotare in anticipo o hai un programma stretto da seguire, gli ostelli sono spesso un'opzione più economica rispetto alle normali camere d'albergo. Se non ti senti a tuo agio nel condividere lo spazio del dormitorio, molti offrono camere private, alcune con bagno privato. Inoltre, molti ostelli hanno una cucina in comune, che può farti risparmiare un bel po 'di soldi se sei disposto a cucinare i pasti per te stesso.

I viaggiatori con budget limitato possono anche prendere in considerazione l'iscrizione a Couchsurfing.com, che collega i viaggiatori con la gente del posto, molti dei quali ti lasceranno volentieri a schiantarsi sul divano (o piantare una tenda nel loro cortile). Il servizio è gratuito, anche se c'è una piccola tassa di verifica della sicurezza opzionale di circa $ 20 che, insieme a un sistema di feedback trasparente, aiuta a garantire la sicurezza del sistema.

Siem Reap Lodging Pick:

4. Guardarsi intorno per le offerte di trasporto.

Diritti d'autore della foto: Chris Thompson , Flickr

Mentre non è un segreto che puoi risparmiare un sacco di soldi prendendo i mezzi pubblici anziché i taxi, a volte potresti risparmiare di più unendoti a un gruppo di compagni di viaggio. "Non essere contrario a saltare in un tour di gruppo dalla città in cui alloggia", suggerisce Leffel. "Può sembrare illogico, ma farlo solitamente costa meno che cercare di aggirare quei posti da soli, soprattutto se ci sono più fermate che non sono vicine ai mezzi pubblici".

E se vuoi la flessibilità di muoverti da solo, ma non vuoi concedervi il lusso di noleggiare un'auto, potresti scoprire che due ruote sono meglio di quattro. "Se ti senti a tuo agio noleggiando una moto, spesso sono molto economiche, efficienti nel consumo di carburante e un'ottima alternativa a prendere autobus o taxi", afferma Liebling.

Può anche pagare per guardarsi intorno quando si tratta di viaggi a lunga distanza. Il Sud-est asiatico ha un sacco di compagnie aeree a basso costo, ed è in realtà a volte più economico da volare piuttosto che prendere treni o autobus. Inoltre, a volte è possibile ottenere tariffe migliori prenotando sul sito web di un corriere o utilizzando tassi di pubblicità di agenti di viaggio online locali in valuta locale (assicurati di utilizzare PayPal o pagare con una carta di credito che non addebita commissioni elevate sulle transazioni estere). Se si prevede di volare, ricordarsi di tenere conto dei costi di trasporto da e per gli aeroporti; mentre le stazioni ferroviarie di solito sono proprio nel cuore delle cose, generalmente gli aeroporti non lo sono. Inoltre, tieni presente che alcune compagnie aeree a basso costo fanno pagare extra per cose come la selezione dei posti e persino il bagaglio a mano, quindi sii vigile al momento della prenotazione.

Scelta dell'Hotel Luang Prabang:

5. Mangiare a buon mercato.

Crediti fotografici: Tishamp , Flickr

È facile mangiare bene con un budget limitato nel sud-est asiatico, a patto di scegliere le cucine locali ed evitare ristoranti di lusso. "Mangia e bevi ciò che è locale invece di ciò che mangi o bevi a casa", suggerisce Leffel. "Fa parte dell'esperienza e quello che i normali lavoratori locali mangiano è sempre più economico, specialmente se si approfitta del delizioso cibo da strada".

Liebling consiglia di cercare le opzioni di cibo lontano dalle principali aree turistiche. "Cerca bancarelle che servano i locali e che si trovino fuori posto, se parli la lingua, mangia in locali che non hanno menu in inglese, mangia vegetariano, che di solito costa meno di mangiare carne". E se vuoi davvero mantenere i costi al minimo, cucinare anche per te è un'opzione, soprattutto se ti trovi in ​​un ostello o in qualche posto con cucina di base. "Se puoi comprare un piatto di spaghetti vegetariani in un ristorante economico per tre dollari, quindi probabilmente puoi cucinare lo stesso pasto per meno di un dollaro ", dice Liebling.

Anche se l'acqua in bottiglia è generalmente poco costosa nel Sud-est asiatico, il passaggio attraverso una bottiglia dopo l'altra può sommarsi. Alcuni luoghi offrono ricariche di acqua filtrata a una tariffa scontata, e fintanto che il filtro utilizza la tecnologia ad osmosi inversa ed è ben mantenuto, è generalmente adatto al consumo. "Se sei da qualche parte che l'acqua non è sicura [da bere], allora compra l'acqua in bottiglia, ma rispetta le marche meno costose e acquista la bottiglia più grande possibile", dice Liebling. "Molti luoghi offrono contenitori di acqua da uno a tre litri, che sono ottimi se si soggiorna da qualche parte per più di un giorno o due, quindi è possibile acquistare un paio di contenitori da un litro e continuare a riempire una bottiglia da un litro che si porta con sé ".

Link correlati:

Non dimenticare di assegnarci un Mi Piace su Facebook! A noi piace piacere!