Va bene viaggiare in Grecia?

La Grecia sta attraversando una crisi finanziaria da anni, ed è passato poco più di un anno da quando il paese ha fatto notizia dopo aver respinto un referendum che proponeva un piano di salvataggio da parte della Commissione europea, del Fondo monetario internazionale e della Banca centrale europea. Nonostante le preoccupazioni finanziarie, il turismo in Grecia è vivo e vegeto. Secondo il Ministero degli Affari Esteri della Grecia, "il turismo rappresenta il 18% del PIL della Grecia e impiega oltre 900.000 persone, pari a un quinto della forza lavoro".

Mentre la continua instabilità finanziaria nel paese può portare alcuni viaggiatori a chiedersi se ora sia un buon momento per recarsi in Grecia , molti nel settore del turismo ritengono che i problemi finanziari non siano molto dissuasivi per i viaggiatori che vogliono sperimentare la Grecia. "Faccio spesso domande sulle preoccupazioni relative alla crisi economica e sui rifugiati che colpiscono i viaggi in Grecia", afferma Mina Agnos, presidente dell'agenzia di viaggi di lusso Travelive . "Né ha un reale impatto sui viaggiatori in Grecia, i greci sono molto cordiali e accoglienti e parlano un livello molto alto di inglese".

Greg Geronemus, co-CEO di smarTours , concorda. "È una delle grandi destinazioni del mondo, e questo si sta rivelando abbastanza potente da superare qualsiasi preoccupazione relativa all'incertezza economica", dice. "Ogni anno inviamo centinaia di viaggiatori in Grecia e negli hotel greci, e il 2016 non fa eccezione. La gente vuole ancora andare. "

Ecco il punto debole su alcune preoccupazioni comuni che le persone hanno sul viaggiare in Grecia.

Sarò in grado di prelevare contanti usando la mia carta bancomat?

Diritti d'autore della foto: MPD01605 , Flickr

Sì! Mentre ci sono restrizioni su quanto denaro si può ritirare da un conto bancario nazionale, i conti bancari esteri sono esenti. Naturalmente, la tua banca potrebbe avere un limite giornaliero, ma non sarà specifico per la Grecia. "I controlli sul capitale sono validi solo per i titolari di carte di debito greche", osserva Agnos. "I conti bancari greci hanno un limite di prelievo settimanale di € 420. Questo non si applica alle carte di debito o di credito internazionali."

Scelta Hotel Atene:

Dovrei preoccuparmi delle proteste?

Mentre ci sono state continue proteste contro le misure di austerità, sono generalmente pacifiche. Inoltre, sono di solito pianificati, programmati - è altamente improbabile che una protesta possa esplodere dal nulla. Come ovunque, è raro che i passanti vengano coinvolti in fiammate tra manifestanti e agenti di polizia. A partire da metà luglio 2016, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti non ha segnalazioni di viaggio o avvertimenti contro i viaggi in Grecia.

Scelta di Santorini Hotel:

Quali misure preparatorie dovrei prendere nel caso in cui la situazione cambi?

Non è mai una cattiva idea avere un'assicurazione di viaggio prima di un viaggio - assicurati che la tua polizza copra le cancellazioni di viaggio dell'ultimo minuto, poiché alcune polizze coprono solo problemi di salute o oggetti smarriti o rubati. Puoi anche prendere in considerazione di lasciare che la tua ambasciata sia a conoscenza dei tuoi piani di viaggio; I cittadini statunitensi possono iscriversi al programma di registrazione di viaggiatori intelligenti del Dipartimento di Stato .

Rodi Hotel Pick:

Link correlati:

Hai già messo Mi piace? A noi piace piacere!